AssoAmbiente

News

2024/150/SAEC-NOT/CS

Il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha pubblicato il DM 15 aprile 2024 n. 144 con cui vengono definite le modalità di iscrizione al Registro dei produttori cui sono obbligati tutti coloro che sono soggetti a un regime di responsabilità estesa del produttore (EPR). Il Registro dei produttori è stato istituito secondo quanto disposto al comma 8 dell’articolo 178-ter (“Requisiti generali minimi in materia di responsabilità estesa del produttore”) del D.lgs. n. 152/2006 e, oltre alle modalità di iscrizione al registro nazionale, definisce anche le modalità di trasmissione delle informazioni allo stesso.

Il decreto stabilisce che se il produttore adempie ai suoi obblighi in materia tramite un Consorzio o Sistema collettivo dovranno essere questi ultimi a iscriversi al Registro comunicando l'elenco dei produttori aderenti. L'iscrizione (art. 4) dovrà essere effettuata per via telematica attraverso il portale messo a disposizione dalle Camere di Commercio entro 60 giorni dalla comunicazione di apertura delle iscrizioni che verrà indicata dal portale stesso e sul sito del Ministero dell'Ambiente.

Il Registro nazionale dei produttori si compone dei registri di filiera elencati nell’allegato 1 e relativi ad imballaggi, oli minerali e vegetali, polietilene. Le modalità operative di tali registri saranno indicate con successivo decreto. Il Registro poi implementa e ricomprende i Registri nazionali dei soggetti obbligati al finanziamento dei sistemi di gestione dei RAEE, dei soggetti tenuti a finanziare la gestione a fine vita delle pile e batterie e di quelli che finanziano la gestione degli pneumatici fuori uso.

Infine il decreto, oltre a regolare le modalità di trasmissione di tutte le informazioni da parte dei produttori al MASE (immesso al consumo, categorie di prodotti trattati, le modalità con le quali ottempera agli obblighi EPR e varie informazioni finanziarie), definisce anche le modalità di vigilanza del Ministero sul rispetto da parte dei produttori degli obblighi derivanti dal sistema EPR.

Per maggiori informazioni si rimanda al testo del decreto allegato.

» 20.05.2024
Documenti allegati

Recenti

18 Giugno 2025
MUD scadenza presentazione slitta al 30 giugno 2025
Con Comunicato pubblicato sul proprio sito ufficiale, il MASE ha chiarito che il Modello unico di dichiarazione ambientale, relativo ai rifiuti prodotti e gestiti nell’anno 2024, potrà essere presentato sino a lunedì 30 giugno 2025.
Leggi di +
18 Giugno 2025
Resoconto incontro tecnico-operativo promosso da Ecocerved su implementazione FIR digitale
Assoambiente, unitamente ad un panel ristretto composto da alcune Associazioni di categoria e sviluppatori software già attivi sul tema, è stata coinvolta nei giorni scorsi dal MASE ed Ecocerved, in un primo confronto tecnico sull’implementazione del FIR digitale che entrerà in vigore, per tutti i soggetti iscritti al RENTRi, a partire dal 13 febbraio 2026.
Leggi di +
17 Giugno 2025
PRTR - posticipo date inserimento dati 2024 nell’applicativo
A causa di problemi tecnici che non è stato possibile risolvere, è stata posticipata nuovamente da Ispra, a data da stabilire, la possibilità di registrazione come utenti e l’inserimento dati 2024 nell’applicativo PRTR.
Leggi di +
17 Giugno 2025
Rapporto annuale ARERA 2025
Il 17 giugno 2025 si è svolta la relazione annuale 2024 dell’ARERA, dove sono state anticipate le prime evidenze che saranno consolidate nei due volumi della Relazione Annuale, sullo Stato dei servizi e sull’Attività svolta nel 2024.
Leggi di +
13 Giugno 2025
RENTRi: novità su nuovo rilascio piattaforma e apertura seconda finestra temporale iscrizione
Pubblicate le principali novità del nuovo rilascio per la piattaforma RENTRi riguardanti l’Area operatori e maggiori info per i produttori interessati all’iscrizione in quanto ricadenti nella seconda finestra temporale prevista dall’art. 13 del DM n. 59/2023.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL